Cordelia.it: articoli, guide, consigli e link rivolti alle donne di tutte le età...
Sei qui: Home // Moda // Moda: come trovare il tuo stile personale

Moda: come trovare il tuo stile personale

Tutti vogliamo sentirci speciali, distinguerci dal mucchio, e sviluppare uno stile personale che esprima la nostra individualità. Inoltre, sentirci bene con quello che indossiamo incide anche sul nostro umore, facendoci sentire belle e a nostro agio.

Uno stile personale attira persone simili a noi, crea ammirazione e contribuisce a farci apparire interessanti e affascinanti. E’ un modo per mostrare alla gente chi siamo, come un logo o uno slogan, facendoci vedere come noi desideriamo essere percepiti.

Determinare la nostra personalità

Se abbiamo deciso di trovare il nostro stile personale, partiamo prendendo in esame i nostri ideali, i nostri gusti, il nostro stile di vita, i nostri interessi. Il primo passo per sviluppare uno stile personale è capire il nostro mondo interiore. Siamo romantiche e sognatrici? Schiette e pratiche? Razionali e organizzate?

I vecchi vestiti

Diamo un’occhiata obbiettiva al nostro attuale guardaroba. Riflette davvero la nostra personalità, o parte dei capi sono stati acquistati sotto l’influenza delle amiche, di un fidanzato, o di nostra madre? Liberiamoci immediatamente degli abiti o accessori che non ci rispecchiano e che non indossiamo più da anni.

La ricerca

Per conseguire il nostro obbiettivo di creare uno stile personale, non lesiniamo sulle riviste di moda; durante il tempo libero, sfogliamo avidamente Vogue, Elle, Glamour, Cosmopolitan e via dicendo, cercando ispirazione negli outfit proposti nei servizi di moda. Cerchiamo di capire in che percentuali indicative è composto il nostro stile ideale; ad esempio 60% romantico,  20% di tendenza, 20 % classico. Prendiamo appunti su cosa ci colpisce: icone fashion, uno stile che ci è piaciuto visto per strada o in televisione, una citazione arguta sulla moda. Il nostro “diario dello stile” non è una perdita di tempo; presto grazie a tutta questa ricerca ci verrà naturale fare gli acquisti e gli abbinamenti giusti.

Le prove

Facciamo delle prove per trovare il nostro look personalizzato: prendiamo in prestiti capi e accessori dalle amiche, da nostra madre o dal nostro fidanzato, e vediamo quali di questi ci fanno sentire più a nostro agio. E non preoccupiamoci degli inevitabili scivoloni: gli errori sono solo un passaggio per capire qual’è il nostro stile ideale.

Il fisico

Lo stile deve essere sempre tarato sulla base del nostro fisico; l’abbigliamento deve prima di tutto valorizzare al meglio il nostro corpo, minimizzando i difetti e accentuando i pregi attraverso forme e colori giusti. Chiediamoci quindi cos’è che ci piace di noi: gli occhi, le spalle, le gambe? Mettiamo in evidenza quella parte del corpo che ci rende orgogliose.

Signature style

Il signature style è un capo o accessorio che ci identifica, come un biglietto da visita. Può essere indossare sempre camicie, a prescindere dallo stile casual o elegante; o una cintura che abbiniamo con tutto, o ancora un colore, o un gioiello – vi ricordate la collanina Carrie di Sex and the City? Il nostro accessorio-icona essere qualcosa che può essere indossato in tutte le occasioni e, naturalmente, deve piacerci da impazzire!

Gli acquisti

Facciamo in elenco di quello che ci serve, badando che sia coerente con il nostro nuovo stile; poi, durante lo shopping, atteniamoci alla nostra wish list senza cadere nella trappola di saldi e promozioni.

filed under: Moda Taggato con: , , ,

Leave a Reply


4 + = 5

RSS Gossip

RSS Shopping

Copyright © 2009 Cordelia . All rights reserved.
Designed by Theme Junkie . Powered by WordPress.