Cordelia.it: articoli, guide, consigli e link rivolti alle donne di tutte le età...
Sei qui: Home // Bellezza // 4 tendenze per i capelli nella nuova stagione

4 tendenze per i capelli nella nuova stagione

di Laura Losi

RICCIOLI D’ORO

Uma Thurman

Il mosso e riccio torna a fare tendenza nelle stagioni primaverile ed estiva del 2007. Per essere al passo coi tempi, dovremo accantonare piastre e gel liscianti e optare per una capigliatura più selvaggia. La parola d’ordine è: naturalezza. Poco importa se per ottenere una chioma “naturale” dovremo passare ore dal parrucchiere tra taglio, permanente e tinta. La permanente dovrà  avere tutto l’aspetto del boccolo naturale, mentre il biondo dovrà  sembrare la spontanea decolorazione dei capelli dopo 15 giorni di sole e mare.

Coerentemente con il ritorno agli anni ‘80 delle ultime collezioni in passerella, le teste – maschili e femminili -  ritrovano il gusto del volume. No alle acconciature elaborate, no ai tagli stravaganti. Linee morbide, volume soft e colori naturali si armonizzano perfettamente con la moda del maquillage “minimalista”, ovvero quasi inesistente (o così deve sembrare), o in alternativa con un make up dai toni leggeri e romantici.

CASCHETTO

frangeVedi Mary Quant, Louise Brooks e la Valentina di Crepax. In omaggio agli anni ‘60 torna il caschetto, squadrato, perfetto, chic. In grado di scolpire il viso di una donna conferendole immediatamente un’aria sofisticata, il caschetto è consigliato solo a chi ha i capelli lisci e a chi ha la possibilità  di recarsi spesso dal parrucchiere.

La versione più trendy? Il caschetto asimmetrico, come le parrucche create dall‘hair stylist Odile Gilbert per la sfilata di Karl Lagerfeld PE 2007. Per chi vuole osare.

FRANGIA

Se il top della primavera 2007 è forse il caschetto con frangia, quest’ultima continua a fare tendenza anche se abbinata ad un taglio più lungo.

La frangia non dà  problemi, in quanto se anche si hanno i capelli ricci o mossi si liscia in un attimo, oppure si fa stirare chimicamente dal parrucchiere. Può essere fermata ai lati da forcine di strass in tono con gli abiti, o essere enfatizzata da un’acconciatura raccolta. Se tenuta abbastanza lunga, può essere portata sia di lato che sulla fronte: nell’ultimo caso arriva a sfiorare gli occhi in perfetto stile anni ‘70.

Come scegliere il tipo di frangia in base alla forma del viso?

In generale, per i visi lunghi è consigliata una frangia sfasata o ripiegata da un lato con riga da parte per accorciarlo. Una frangia lunga e scalata contribuirà  ad ammorbidire un volto un pò squadrato. Per allungare un viso paffuto e rotondo, può aiutare una frangetta corta, leggera e scalata ai lati. Mentre chi ha un viso ovale può permettersi qualsiasi tipo di frangia.

chignonLO CHIGNON

Le passerelle delle collezioni PE 2007 hanno formalizzato anche un’altra tendenza in fatto di hair style: quella dell’acconciatura raccolta, semplicissima per un effetto metropolitano o arricchito di fiori e decorazioni in omaggio alle nuove influenze del mondo orientale.

Come si realizza lo chignon? Ci sono diversi metodi, dei quali forse il più semplice è arrotolare tutta la lunghezza dei capelli, portarla all’altezza desiderata e, dopo averla rigirata su sè stessa a formare lo chignon, fissarla con gel e forcine. Per un essere sempre in ordine anche sotto l’ombrellone.

filed under: Bellezza Taggato con:

9 Responses to “4 tendenze per i capelli nella nuova stagione”

  1. 9
    ciao Says:

    ke acconciatura da skifo!!!!!!!!!!!

  2. 8
    lrenz Says:

    tipo così?
    http://www.kissme.it/stylist/corto.jpg

  3. 7
    matilde Says:

    vorrei tagliarmi i capelli corti dietro e scalati più lunghi davanti..avreste una foto?..Non ne trovo..

  4. 6
    beatice Says:

    fanno schifo queste pettinature!!!!!!!!!!!!! sono orribili
    bleah…….

  5. 5
    Massimo Says:

    Se siete interessate produciamo e vendiamo un nuovo tipo di fermacapelli che crea svariati chignon e mezze code e acconciature varie sempre a base chignon senza usare forcine.
    Per saperne di più potete chiamare il 3393612008 Elisabetta

    Una Magica idea

  6. 4
    obetta Says:

    dove posso trovare suggerimenti per un’acconciatura da portare con un cappello?

  7. 3
    tati94ana Says:

    scusate ma io cerco tante foto di tanti tagli per capelli…dove posso trovarle?

  8. 2
    pallina Says:

    le forcine si mettono con le mani

  9. 1
    kikka Says:

    ma come si mettono le forcine??

Leave a Reply


8 + = 13

Copyright © 2009 Cordelia . All rights reserved.
Designed by Theme Junkie . Powered by WordPress.